Terapia di coppia e Consulenza: quando e perché.

terapia di coppiaUna coppia che funziona in maniera sana favorisce lo sviluppo emotivo e la crescita personale di entrambi i partner. Nonostante ciò in determinati casi questo benefico effetto della relazione viene perduto (o fatica ad instaurarsi fin dall’inizio): la coppia interagisce con modalità che generano sofferenza reciproca. Ognuno rischia di concentrarsi sulle colpe dell’altro; i partner possono sfinirsi a vicenda con discussioni e litigi che sovente ripetono lo stesso copione, con la sensazione di un’incomprensione reciproca senza soluzione.

Che cosa sono una consulenza ed una Terapia di Coppia

In questi casi si tratta di interventi che mirano a permettere una presa di coscienza delle dinamiche  relazionali che caratterizzano la coppia, con particolare riguardo alle dinamiche che finiscono per mantenere uno stato di sofferenza nella relazione di coppia. Per i partner è fondamentale poter capire cosa stia capitando tra loro e come ognuno di loro due contribuisca a bloccare le possibilità di cambiamento.terapia di coppia

Con la terapia di coppia si cerca di ristabilire, recuperare o generare quelle risorse che permettono al legame di divenire (nuovamente) fonte di benessere per i partner anziché causa di sofferenza. Nel corso di una consulenza di coppia, l’obbiettivo non è quello di tenere assieme la coppia a tutti i costi: infatti i partner possono in alcuni casi arrivare a decidere di separarsi.

Terapia di Coppia, di cosa mi occupo

La convivenza o il matrimonio: Questa nuova condizione può scatenare in alcuni sensazioni di “perdita della propria indipendenza” o di un “legame che soffoca”.

Diventare genitori: è l’arrivo di qualcuno che rompe nel rapporto di coppia con i suoi bisogni di. Si tratta di un cambiamento nella vita di coppia a carattere irreversibile, un impegno a tempo illimitato, che continuerà a produrre i suoi vari effetti man mano che il figlio cresce.

L’effetto del “nido vuoto”: quando i figli se ne vanno di casa per costruire una propria vita indipendente e la coppia si ritrova a vivere nuovamente la dimensione a due.

Le problematiche legate alla sfera sessuale: possono assumere forme, significati e conseguenze diverse all’interno della coppia da considerare di volta in volta.

E’ fondamentale nella terapia di coppia affidarsi ad un esperto del settore, che tramite un intervento mirato e personalizzato ad hoc, accompagni i due partner a ritrovare le metodologie strategiche più idonee per interagire nella coppia.

terapia di coppiaterapia di coppiaUn buon terapista dovrebbe insegnare alla coppia a gestire tutti i conflitti che potrebbero presentarsi e affrontare le problematiche represse, spesso rimaste sotterrate e quindi irrisolte. Scopo del percorso terapeutico è anche quello di mantenere viva la scintilla del desiderio, sia intellettuale che sessuale, rendendo ogni soggetto competente emozionalmente.